Interreg MED Green Growth Community

Obiettivi

Descrizione

Il CUEIM è stato partner del progetto europeo Interreg MED Green Growth Community. Il progetto è finanziato all’85% dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) mediante il Programma Interreg MED 2014 – 2020, nell’ambito dell’Asse prioritario 1 “Promuovere le capacità di innovazione del Mediterraneo per una crescita intelligente e sostenibile” con un budget complessivo di 1.460.000,00 €.

Il progetto orizzontale Green Growth è una comunità nata per supportare 14 progetti modulari Interreg MED nella promozione dello sviluppo sostenibile nell’area del Mediterraneo settentrionale e orientale, sulla base di una sana gestione delle risorse naturali e tenendo conto degli effetti sul mercato del lavoro incoraggiando l’inclusione sociale e i “lavori verdi”.

Il progetto Green Growth si baserà sui risultati della prima fase del progetto orizzontale “SYNGGI – Synergies for Green Growth Initiatives – Energising the Impact of Innovation in the Mediterranean” per massimizzare ulteriormente la replicabilità dei risultati, condividere le migliori pratiche nel campo della crescita verde e promuovere il concreto trasferimento dei risultati in politiche regionali / nazionali. 

Green Growth mira a raggiungere la massima copertura territoriale nel Mediterraneo, inclusa la sua sponda meridionale, tramite il coinvolgimento di  diversi partner e territori che possano per fare leva su un cambiamento di politiche strategiche maggiormente orientate alla domanda e basate su dati territoriali concreti.

Il progetto collaborerà strettamente con le altre comunità tematiche del Programma Interreg MED e in particolare con il progetto PANORAMED per migliorare la governance nel Mediterraneo, incentivare la capitalizzazione dei risultati e contribuire alla visibilità e all’identità del Programma Interreg MED.

Partner di progetto:

  • BETA Tech. Centre, University of Vic – Spagna
  • CENER 21- Centre for Energy, Environment and Resources – Bosnia ed Erzegovina
  • Errin – Belgio
  • Dynamic Vision – Grecia
  • REVOLVE – Spagna
  • ANIMA Investment Network – Francia