Lo scorso 22 febbraio, il CUEIM ha partecipato all’incontro “Prevenire la violenza contro le donne attraverso progetti di education e attivismo: il ruolo delle aziende.” per testimoniare la propria esperienza nella costruzione di un modello di impresa “for good“, in cui la cultura della sostenibilità rappresenta un fattore trainante per il benessere all’interno delle aziende.
L’incontro, tenutosi a Milano presso la Sala Biblioteca-Panino Giusto, è stato organizzato da InVento Innovation Lab, una delle prime B Corp italiane, e B Lab Italia, l’organizzazione non profit che coordina il movimento delle B Corp in Italia, con l’obiettivo di definire azioni e progettualità congiunte per contrastare la violenza maschile in tutte le sue forme, psicologica, economica e fisica.
Il CUEIM con il progetto “Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile” ha accolto con piacere l’invito a partecipare ad un evento proposto come momento di incontro e dialogo tra gli aderenti alla Impact Education Coalition.
L’evento si è svolto in due parti:
La prima parte, di tipo informativo, ha visto la testimonianza diretta di cinque relatrici esperte sul tema:
- Alessandra Kustermann, Presidentessa del centro antiviolenza SVS Donna Aiuta Donna, Ginecologa, ex Primaria di Ostetricia e Ginecologia in Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano e Claudia Di Palma, coordinatrice SVS Donna Aiuta Donna.
- Anna Clorinda Ronfani, Vice presidentessa del Telefono Rosa Piemonte di Torino, avvocata penalista e Socia onoraria della Società Italiana di Psichiatria, Sezione Piemonte.
- Marilisa D’Amico, Professoressa ordinaria di diritto costituzionale e Prorettrice con delega alla legalità, trasparenza e parità di diritti e Nardocci CostanzaProfessoressa associata di diritto costituzionale dell’Università di Milano.
La seconda parte dell’incontro è stata dedicata ad attività di co-working per la co-creazione di progetti concreti e immediatamente applicabili all’interno delle realtà aziendali.
IL CUEIM, rappresentato dalla Dott.ssa Laura Ciarmela, ha quindi potuto confrontarsi con le realtà presenti per una maggiore definizione e condivisione dei principi alla base della cultura della sostenibilità, testimoniando come progetti come quello finanziato dal MASE possano contribuire alla creazione di reti efficaci di attori attivi ed efficaci nel perseguimento di obiettivi comuni.
Per maggiori informazioni sull’evento, consulta QUI la news dedicata sul sito web degli organizzatori.
Per maggiori informazioni sul progetto Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile: info@culturaeformazioneperunfuturosostenibile.it