Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile

Il progetto Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile al workshop MASE “Nuove narrazioni e giovani generazioni”

Lo scorso 7 luglio presso Palazzo Isimbardi a Milano, il progetto Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile ha partecipato al workshop “Nuove narrazioni e giovani generazioni” organizzato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – L2WP1 – nell’ambito del Progetto CReIAMO PA, in collaborazione con la Città Metropolitana di Milano e con il supporto del coordinamento del “Percorso Giovani” del Forum per lo Sviluppo Sostenibile.

Il CUEIM con il progetto “Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile” ha accolto con piacere l’invito a partecipare assieme agli altri progetti finanziati nell’ambito dell’Avviso SNSvS3 per stimolare quanto più possibile il dibattito, il confronto e lo scambio.

Nella sessione mattutina, dopo i saluti istituzionali di Francesco Vassallo, Vicesindaco della Città Metropolitana di Milano, e di Paolo Festa, Consigliere Delegato all’Ambiente, oltre che di Silvia Grandi, Direttore Generale per l’Economia Circolare, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, si sono tenuti 3 round di discussione dal titolo: “La voce delle giovani generazioni“, “Comunicazione, sensibilizzazione, educazione“, “Istituzionalizzazione e formalizzazione“.

Il CUEIM, rappresentato dalla Dott.ssa Laura Ciarmela, Project Manager del progetto, ha potuto testimoniare la propria esperienza progettuale ed in particolare dei percorsi di formazione avviati tramite la The Good Business Academy. In occasione del round “La voce delle giovani generazioni” moderato da Daniele Taurino, rappresentante delle associazioni European Youth Forum, Forum per lo Sviluppo Sostenibile e Movimento Nonviolento, il CUEIM ha condiviso la propria esperienza sulla scia delle sollecitazioni emerse e relative all’importanza del coinvolgimento delle imprese quali interlocutori per i giovani che necessitano anche di controparti locali per poter coltivare e trovare un riscontro concreto ai temi relativi alla sostenibilità.

Il dibattito è diventato pertanto un’occasione per descrivere il processo che ha portato alla creazione della The Good Business Academy, intesa come academy di tipo universitario e aziendale dedita alla formazione manageriale attraverso la diffusione di un modello di impresa votata all’impatto positivo. L’obiettivo della TGBA è infatti dimostrare quanto possa essere strategico adottare un nuovo modello di business, orientato al “good“, con conseguenze positive per l’azienda stessa e tutti gli stakeholders di riferimento, attraverso azioni che facciano leva su valori che impattano sulla società e sull’ambiente, in una prospettiva di lungo periodo, con particolare attenzione alle esigenze delle generazioni future. Il CUEIM ha inoltre espresso la disponibilità a co-progettare percorsi di formazione che tengano conto delle esigenze espresse anche nei due round successivi quali l’ascolto attivo, la partecipazione, la responsabilità e la concretezza.

La sessione pomeridiana è stata dedita ad attività di networking attraverso l’esposizione del materiale informativo dedicato al progetto “Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile” e alla conoscenza diretta degli altri progetti presenti all’iniziativa.

Infine, il CUEIM è stato coinvolto nell’attività di gaming della “escape room” della Fondazione Osservatorio Meteorologico Duomo Milano.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa, visita QUI la news dedicata sul sito web del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

 

Per maggiori informazioni sul progetto Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile: info@culturaeformazioneperunfuturosostenibile.it