Attori Della Sostenibilità

Nell’individuazione dei principali Attori insieme ai quali realizzare il percorso verso la diffusione della Cultura della Sostenibilità, il Progetto Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile fa riferimento alla “Economia della Conoscenza” del Quadruple Helix Approach.
Secondo questo approccio di interazione, risulta fondamentale costituire un rapporto di stretta collaborazione fra Ricerca (Università e progetti CUEIM), componenti istituzionali (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ambiente ed Enti locali), Industria (Camere di Commercio, Assocamerestero, imprese coinvolte con TGBA) ed un quarto elemento rappresentato dalla Società Civile (studenti e cittadini), chiamati a collaborare alla costruzione di ecosistemi innovativi e sostenibili.
Tale modello permetterà di sviluppare azioni e approcci ai problemi basati sul co-design di idee e soluzioni alimentate dalla partecipazione attiva, organizzata e strutturata di più attori, così da moltiplicare l’impatto delle politiche per la Sostenibilità sulla società.

Università & Ricerca

Il mondo delle Università e della Ricerca rappresenta un Attore fondamentale nella diffusione della Cultura della Sostenibilità, per il loro ruolo strategico nella formazione delle generazioni future e nella trasmissione della conoscenza all’intera società. Facendo leva sul proprio network di Università, CUEIM punta a coinvolgere attivamente tale Attore, in tutte le azioni intraprese per promuovere uno sviluppo sostenibile in grado di soddisfare i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere quelli delle generazioni future.

Istituzioni

Il progetto Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile nasce da un processo di crescente consapevolezza delle Istituzioni Pubbliche, a tutti i livelli di governance (europea, nazionale, locale), dell’importanza del tema della Sostenibilità nei propri modelli di erogazione di servizi. Sulla base dell’esperienza acquisita in progetti nazionali ed europei, il CUEIM ha attivato negli anni un dialogo costruttivo con diverse tipologie di Istituzioni ed Enti locali. L’obiettivo della diffusione della Cultura della Sostenibilità trova in tali Attori degli strumenti fondamentali, che il progetto intende coinvolgere attraverso gli eventi e le azioni che porta avanti, favorendone il relativo impatto di lungo termine anche nell’ambito delle politiche pubbliche

Impresa

Grazie ai percorsi formativi attivati nell’ambito della The Good Business Academy, oltre che all’esperienza progettuale acquisita negli anni, CUEIM ha da sempre proficuamente dialogato e collaborato con il mondo dell’Impresa – media, grande e piccola – con un focus particolare all’attivazione e promozione di modelli di business sostenibili. In tal senso, attraverso il progetto, si vuole fare leva su questo Attore fondamentale nel percorso verso la Sostenibilità, dato l’impatto significativo delle sue azioni sull’ambiente e sulla società. Pertanto, l’esigenza di un diverso modello di gestione dell’impresa, orientato al good e confermato dal diffondersi dell’impiego degli indicatori ESG, con obiettivi di medio-lungo termine nell’interesse di tutti gli stakeholder e della comunità, è parte integrante del progetto Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile.

Giovani & Società Civile

Come di recente sottolineato dal Consiglio “Istruzione, gioventù, cultura e sport” dell’Unione Europea, “I giovani sono potenti agenti di cambiamento e di innovazione nonché partner essenziali nell’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e di altri accordi e strumenti multilaterali, tra cui l’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici e il Green Deal europeo“. In tal senso, nel riconoscere il ruolo strategico dell’Attore Società Civile nella diffusione della Cultura della Sostenibilità, il progetto Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile richiama l’attenzione sul ruolo delle giovani generazioni nel cambiamento verso la Sostenibilità. Queste ed in generale le diverse istanze della società rappresentano, infatti, uno stakeholder fondamentale per il raggiungimento di obiettivi di Sostenibilità condivisi, per il quale è pertanto ancora più importante costruire strumenti adeguati ad assicurare un dialogo costruttivo con gli altri Attori.