Le Azioni per il cambiamento
Il progetto Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile individua 4 categorie di Azioni per la Sostenibilità:
- Cultura della Sostenibilità.
- Good practices, lessons learnt e progetti per la Sostenibilità.
- Comunicazione, Formazione ed Educazione alla Sostenibilità.
- Un progetto per la Sostenibilità.
Queste sintetizzano gli ambiti trasversali di azione della SNSvS – i Vettori di Sostenibilità – e al contempo lanciano una Call to Action rivolta agli Attori della Sostenibilità – Istituzioni, Imprese, Università e Ricerca e Società Civile, per diventare protagonisti attivi del cambiamento.
Le Azioni sono identificate allo scopo di supportare quanto tracciato nell’ambito della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile per l’avvio, la guida, la gestione e il monitoraggio del processo di integrazione della sostenibilità nelle politiche, nei piani e nei progetti realizzati in Italia, in linea con il processo trasformativo innescato a livello internazionale dall’Agenda 2030 e coerentemente con le iniziative del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica finalizzate a promuoverne l’attuazione.
Comunicazione, Formazione ed Educazione alla Sostenibilità
Il Vettore della SNSvS “Comunicazione, formazione ed educazione alla Sostenibilità” è perfettamente rappresentato dai percorsi di diffusione della conoscenza e dagli eventi partecipativi che il progetto intende realizzare. Obiettivo primario del vettore è la diffusione di conoscenze, competenze, stili di vita e modelli virtuosi di produzione e consumo sostenibili da attuare attraverso le reti e le collaborazioni tra coloro che si occupano di sviluppo sostenibile e di educazione allo sviluppo sostenibile.
Il progetto Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile fa suo questo obiettivo e mira a garantire a tutti i partecipanti alla Community un apprendimento permanente secondo molteplici approcci:
- Formale: attraverso attività di formazione realizzate, sia in presenza che online, con il contributo della nostra The Good Business Academy, e implementate tramite la piattaforma.
- Non formale e informale: attraverso la partecipazione ad eventi sul tema sostenibilità, la diffusione e condivisione di contenuti strategici e la promozione e la facilitazione di attività di scambio di conoscenza tra le diverse realtà all’interno della Community.
La Cultura della Sostenibilità
Nelle azioni e attività intraprese per contribuire alla diffusione di conoscenze, competenze, stili di vita e modelli virtuosi di produzione e consumo sostenibili, diventa essenziale avere ben chiaro il quadro di riferimento generale in cui tali azioni e attività vanno a collocarsi. A tale scopo, il progetto fa suoi gli obiettivi del Vettore della SNSvS “Conoscenza Comune” volti a migliorare lo stato delle conoscenze sul tema della sostenibilità.
Pertanto, a supporto dei servizi di apprendimento permanente proposti dal progetto, si sintetizzano e richiamano qui i riferimenti normativi e programmatici che orientano le azioni implementate a livello nazionale.
Lo scopo è quello di fornire un quadro informativo sintetico, che possa contribuire ad accrescere la conoscenza comune sui temi relativi alla sostenibilità in campo ambientale, culturale (ecosistemi naturali e relativi servizi, stato e uso delle risorse naturali, culturali e dei paesaggi) e sociale (uguaglianza e dignità delle persone, immigrazione, inclusione sociale, legalità).
La piattaforma CFSS intende quindi rappresentare uno strumento ulteriore a servizio della SNSvS per la sistematizzazione delle conoscenze e dei programmi esistenti sulle diverse dimensioni della sostenibilità, mettendo in rete le informazioni e i dati principali, per renderli più facilmente accessibili ad un pubblico eterogeneo, oltre che funzionali alla formulazione e valutazione delle politiche di sviluppo.
Good practices, lessons learnt e progetti per la Sostenibilità
Il percorso verso la Sostenibilità necessita di azioni, interventi ed esperienze concrete che consentano di consolidare, condividere e diffonderne i valori presso un pubblico ampio ed eterogeneo. In tal senso, il progetto Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile fa suoi gli obiettivi del Vettore della SNSvS “Istituzioni, partecipazione e partenariati”, ambendo a favorire la creazione e diffusione di iniziative e percorsi efficaci e continui per il coinvolgimento di tutti i portatori di interesse nelle diverse fasi dei processi decisionali. A tale scopo, in questa sezione sono raccolte le best practices, lessons learnt e progetti rilevanti sul tema Sostenibilità, acquisiti e realizzati attraverso l’esperienza progettuale del CUEIM e della rete delle Università associate, nonché dei diversi attori che nel tempo entreranno afar parte della Community degli Attori della Sostenibilità. In linea, con gli obiettivi del vettore indicato, tali attività vogliono testimoniare quanto messo in atto per favorire lo sviluppo di:
- Meccanismi di integrazione a livello istituzionale, nonché di partecipazione e coinvolgimento attivo della società civile, coerentemente con le linee di azione definite a livello europeo e internazionale.
- Partenariati pubblico-privato nei diversi settori, che garantiscano l’adozione di criteri di sostenibilità, qualità e innovazione, come indicato dagli strumenti legislativi e d’indirizzo nazionali e comunitari.
Un Progetto per la Sostenibilità
Attraverso il progetto, intendiamo coinvolgere attivamente gli Attori della Sostenibilità che popolano la nostra Community, attraverso una Call to Action che mira a raccogliere idee, spunti e proposte sulla Sostenibilità per mettere in pratica la propria esperienza e diventare protagonisti attivi del cambiamento.
Le proposte più interessanti, valutate da un Team di esperti CUEIM, saranno condivise all’interno della rete del Consorzio, allo scopo di approfondire le opportunità di sviluppo di proposte progettuali da presentare in occasione delle opportunità di finanziamento in corso, con il contributo tecnico e il monitoraggio del team CUEIM e dei suoi associati e partner.