Il CUEIM
Il CUEIM – Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale, è un ente di ricerca senza fini di lucro, a base associativa, costituito nel 1982, che raggruppa università e qualificati soggetti pubblici e privati, con l’obiettivo di diffondere le conoscenze e le competenze accademiche a sostegno dei processi di sviluppo socio-economico del territorio per la costruzione di un futuro sostenibile.
Sin dalla sua fondazione, il CUEIM si è impegnato a sviluppare una “struttura aperta”, all’interno della quale il mondo accademico, delle istituzioni e delle imprese potessero incontrarsi in una prospettiva di tipo sinergico e complementare, nella costruzione di condizioni di sostenibilità, economica, sociale e ambientale.
In quarant’anni di attività, l’azione del CUEIM si è concretizzata attraverso interventi di ricerca, formazione, divulgazione e servizi di consulenza, a supporto di organizzazioni pubbliche e private, contribuendo alla valorizzazione e allo sviluppo socioeconomico dei territori in cui ha operato.
Il CUEIM è un network internazionale aperto, nell’ambito del quale collaborano università italiane e straniere, enti pubblici locali, organizzazioni private e centri d’innovazione, associati e non, che agiscono sui territori, per la produzione e diffusione di benessere.
Il CUEIM si propone di vivere le sfide globali per coglierne le opportunità nel percorso della sostenibilità divenendo a tutti gli effetti una rete di conoscenze per un futuro sostenibile.
Specificità e unicità
Il CUEIM si caratterizza per alcuni tratti specifici distintivi che ne puntualizzano l’unicità:
- Matrice accademica: serietà, con la tensione all’eccellenza e propensione all’approfondimento che la contraddistingue nell’accoglienza della complessità e della molteplicità dei punti di vista.
- Assenza di finalità di lucro: che ne esalta la visione a lungo termine e la libertà creativa associate alla flessibilità e rapidità di risposta.
- Struttura reticolare: con la possibilità di mobilitare risorse e conoscenze multidisciplinari in un orizzonte nazionale e internazionale ma nella valorizzazione del radicamento locale.
- Longevità: che ne sottolinea la vitalità nella produzione e diffusione di conoscenza pur nelle dinamiche congiunturali e di trasformazione che contraddistinguono il divenire del sistema economico-sociale.
Connettere la conoscenza per contribuire al benessere e alla qualità della vita
Il CUEIM crede nel valore della ricerca per il miglioramento della qualità della vita delle comunità e dei territori e si propone di creare una realtà nella quale ricerca accademica, teorica e applicata, sappiano dialogare dinamicamente e in modo costruttivo con le imprese, le organizzazioni e le comunità.
L’attività ad alto contenuto scientifico e intellettuale svolta dai suoi ricercatori si ispira a valori che incorporano la vocazione scientifica, il pragmatismo, il cambiamento, la cura, l’interconnessione, la creatività, l’ascolto, la diversità, la tensione all’innovazione, in un contesto di onestà, integrità, correttezza e buona fede.
Un know how tecnico scientifico
Il CUEIM, una rete di conoscenze per un futuro sostenibile, ha maturato una significativa esperienza nell’ambito della consulenza strategica e specialistica e dei servizi di assistenza tecnico-scientifica con riguardo al sostegno ed alla promozione di modelli di business sostenibili a favore di un’economia del benessere, sostenibile ed inclusiva.
Il CUEIM promuove l’innovazione ed il paradigma Smart City & Community. L’importante know how maturato in ambito progettuale e di ricerca permette di individuare soluzioni innovative di crescita territoriale per imprese e istituzioni, promuovendo la sostenibilità e l’inclusione sociale.
Il CUEIM promuove la valorizzazione del patrimonio socio-culturale, artistico, storico e paesaggistico ed il suo progressivo accreditamento nei circuiti internazionali, anche mediante l’inserimento nei prestigiosi elenchi Unesco.
In sintesi il CUEIM:
- VALORIZZA i ruoli dei soggetti del suo network, sviluppandone le idee, completandone le competenze e minimizzandone gli efforts.
- FORNISCE supporto tecnico-scientifico e coaching per la redazione, l’esecuzione, la rendicontazione di progetti e la diffusione dei risultati.
- COSTRUISCE le connessioni e le sinergie necessarie per integrare proposte progettuali e partenariati.
Sulla base delle proprie esperienze e dei network consolidati dalle attività progettuali, il CUEIM può offrire bacini territoriali recettivi con istituzioni, cluster di aziende e progettualità già attive, utili per proseguire e rafforzare i percorsi di ricerca.
Scopri di più sui progetti CUEIM
Il nostro team
Laura Ciarmela
Project Manager – CUEIM
e Assistente Editoriale presso
Sinergie Italian Journal of
Management